venerdì 12 ottobre 2012

Il Decreto Vescovile di Monsignor Catella

Avendo ricevuto lettera ufficiale datata 11 febbraio 2012 da parte di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Jacques Perrier vescovo di Tarbes e Lourdes, nella quale si comunicava che il Comitato Medico Internazionale di Lourdes nella seduta del 19 novembre 2011 aveva preso in esame la guarigione di Suor Luigina Traverso FMA, residente in S. Salvatore Monferrato presso l’Istituto “S. Giuseppe”, giungendo alla conclusione che “detta guarigione rimane inspiegata allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”;

Avendo preso visione del “dossier” allegato alla lettera sopra citata che contiene la dettagliata ed accurata descrizione della situazione clinica di Suor Luigina, la serie delle terapie praticate senza esito, la descrizione dell’evento di guarigione istantanea avvenuto a Lourdes il 23 luglio 1965, i documenti medici attestanti la guarigione e il suo perdurare fino ad oggi;

Ho ritenuto mio dovere di vescovo e pastore costituire –con Decreto in data 5 giugno 2012- una apposita Commissione avente l’incarico di esaminare e giudicare sul carattere miracoloso della guarigione avvenuta in persona di Suor Luigina Traverso FMA; nonché di suggerire come valorizzare pastoralmente un “segno” che -donato alla persona guarita- costituisce un “messaggio” proposto a tutta la comunità cristiana. Questa Commissione comprendeva:

don Giampio Devasini, Pro-Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato
don Giuseppe Unia, Delegato vescovile OFTAL di Casale Monferrato
don Igor Peruch, Assistente diocesano OFTAL di Casale Monferrato
don Marco Daniele, Delegato vescovile OFTAL di Tortona

dott. Adriano Figarolo
dott. Franco Balzaretti
dott. Luigi Porta
dott. Carlo Cebrelli

Alberto Busto presidente OFTAL Casale
Boffi Pier Paolo presidente OFTAL Tortona

La suddetta Commissione si è riunita la prima volta in data 15 giugno 2012; dopo un ampio dibattito ho affidato –con lettera in data 16 giugno 2012- alla componente medica di fornirmi una relazione contenente la lettura medica della guarigione di Suor Luigina Traverso, ai sacerdoti e ai laici Presidenti delle Sezioni Oftal di sentire ancora Sr. Traverso ed eventuali altri testimoni del fatto per elaborare una relazione contenente la lettura spirituale della guarigione.

La componente medica si è riunita il 20 giugno 2012 per discutere ed elaborare collegialmente la relazione da me richiesta e che mi è stata consegnata in data 3 luglio 2012. All’unanimità i Signori Medici hanno ribadito che la guarigione di Sr. Luigina Traverso “rimane inspiegata allo stato attuale delle conoscenze scientifiche” e perdura fino ad oggi.

I sacerdoti e i laici Presidenti delle Sezioni Oftal si sono riuniti il 25 luglio 2012; hanno interrogato Sr. Luigina Traverso FMA; dopo un’approfondita  analisi e un’articolata discussione hanno redatto una relazione che mi è stata consegnata il 28 settembre 2012 nella quale esprimono all’unanimità il parere che “la guarigione di Sr Luigina Traverso FMA è da attribuire esclusivamente ad uno straordinario intervento di Dio ottenuto grazie all’intercessione della Beata Vergine Maria”.

Nella riunione plenaria della Commissione avvenuta il 28 settembre 2012, i giudizi, le riflessioni, i pareri esposti sono stati ancora una volta diligentemente esaminati e all’unanimità confermati.

Pertanto, avendo preso visione di tutta la documentazione sopra indicata, avendo invocato il Santissimo Nome di Dio che è Padre e Figlio e Spirito Santo, in virtù dell’autorità che mi compete, giudico e dichiaro che la guarigione di Suor Luigina Traverso, avvenuta a Lourdes il 23 luglio 1965, è miracolosa e deve essere attribuita all’intercessione della Beatissima Vergine Maria Immacolata, Madre di Dio e Madre nostra. Possa questo evento essere di aiuto alla fede del popolo cristiano.

Casale Monferrato, 11 ottobre 2012 – Inizio dell’“Anno della Fede”

Nessun commento: